Il nostro ambulatorio di Allergologia si specializza nella diagnosi e nel trattamento delle allergie e delle patologie immunologiche. Offriamo test allergologici completi per identificare le cause di reazioni allergiche, come polline, polvere, alimenti e farmaci. Forniamo anche trattamenti personalizzati, tra cui immunoterapia specifica, per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da allergie croniche e complesse. Inoltre, ci occupiamo della gestione di condizioni immunologiche come l'asma e le malattie autoimmuni.
Dott. Giacomo Manfredi
Il dott. Giacomo Manfredi è uno specialista in Allergologia e Immunologia clinica, Medicina interna e Ozonoterapia. Le sue competenze diagnostiche includono la consulenza specialistica immunoallergologica, prick test per allergeni aerodispersi e alimentari, patch test per dermatiti da contatto, spirometria e valutazione dell’ossido nitrico espirato, scraping nasale con esame citologico della mucosa. Tra i trattamenti offerti, il dott. Manfredi utilizza l’ozonoterapia per ernie e protrusioni discali lombari e cervicali, virosi recidivanti, acne pustolosa e altre condizioni trattabili con tale tecnica. I pazienti possono contare su un’assistenza medica attenta e professionale, con un approccio diagnostico completo e personalizzato per individuare e trattare le patologie da cui sono affetti.
Laureatosi in Medicina presso l'Università di Bari nel 1975, ha conseguito la specializzazione in Medicina Interna nel 1980 e in Allergologia e Immunologia Clinica nel 1986. Ha iniziato la sua carriera professionale presso l’Ente Ecclesiastico Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti (BA) nel 1979, dove ha lavorato fino al 2008. Durante il suo servizio, ha ricoperto diversi ruoli chiave, iniziando come Assistente di Medicina per poi diventare Aiuto Medico Immunologo e fondatore e Responsabile della Unità Operativa di Allergologia e Immunologia Clinica. Dal 2008 al 2013, ha prestato servizio come Senior Consultant in Allergologia e Immunologia Clinica presso lo stesso ospedale. Parallelamente alla sua attività clinica, ha avuto una lunga carriera accademica, insegnando "Patologia Medica", "Immunologia", "Immunoematologia" e "Allergologia e Immunologia Clinica" presso la Scuola Infermieri dell’Ospedale Miulli, affiliata all’Università di Bari, dal 1981 al 2008.
È membro di numerose società scientifiche sia europee che statunitensi, tra cui la World Allergy Organization (WAO). Ha pubblicato circa 50 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali e ha presentato altrettante relazioni orali in congressi nazionali e internazionali. Ha inoltre conseguito i Master di base e avanzato in Citologia Nasale e ha partecipato a numerosi corsi di formazione e aggiornamento in Ozonoterapia. La sua esperienza clinica comprende la diagnosi e il trattamento di allergie agli aeroallergeni e agli alimenti, asma, allergie ai farmaci e al veleno degli imenotteri, orticaria, dermatiti da contatto e malattie autoimmuni, come tiroidite, gastrite, uveite, sclerosi multipla, lupus e alopecia. Si occupa anche di immunodeficit con manifestazioni come bronchiti frequenti, cistiti, vaginiti e altre infezioni recidivanti, oltre a trattare febbre di varia natura.