Centro Medico delle Murge

Il Paziente al centro: la nostra filosofia nel nuovo logo

Il logo del Centro Medico delle Murge è un'elaborazione grafica dell'Homo Vitruviano di Leonardo da Vinci, il celebre disegno inchiostro su carta che rappresenta le proporzioni ideali del corpo umano, inscritte in un cerchio e in un quadrato, simboli rispettivamente della trascendente perfezione del cosmo e della materialità del mondo.

La figura umana, inscritta in entrambe le figure geometriche, rappresenta la fusione tra scienza, arte e filosofia e l'unione tra dimensione terrena e ultraterrena, incarnando un’idea di perfezione richiamata anche dall’uso, da parte del genio toscano, della sequenza numerica di Fibonacci e la relativa sezione aurea.

Il disegno prende ispirazione dagli scritti dell'architetto romano Vitruvio che studiò le proporzioni del corpo umano e, nel corso del Rinascimento, è divenuto il simbolo dell'uomo universale che armonizza in sé i principi le capacità di osservare e comprendere il Mondo tipiche dell’essere umano.

Nell’elaborare il logotipo di questo nuovo Poliambulatorio, il designer Gianni Colaianni dell’agenzia Comunicazione Sanitaria, ha prima vettorializzato il disegno di Leonardo, “ripulendolo” successivamente da una serie di tratti e imperfezioni presenti sull’originale e semplificando il più possibile sia la figura umana che le figure geometriche, senza snaturare l’opera originale che è comunque immediatamente riconoscibile.

A livello cromatico si è scelto di optare per sfumature del ciano e del verde, colori che hanno un effetto rilassante e rassicurante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *